“La competitività delle imprese non può prescindere dalla loro capacità di gestire gli aspetti di sicurezza sul lavoro. La proposta di Aepi vuole andare in un’ottica di semplificazione ed efficacia del sistema sicurezza sul lavoro attraverso quel sistema di qualificazione delle imprese per quanto riguarda la gestione degli appalti”. Lo ha detto il responsabile Sicurezza sul Lavoro di Aepi, Sandro Franchi, a margine della giornata conclusiva della festa nazionale della Confederazione.
Dopo aver ricevuto i dati dell’INAIL he mostrano le statistiche di casi di morte e infortunio su lavoro, “dati che sono accessibili a tutti”, il responsabile portavoce Franchi parla della proposta di “Aepi”.
“In un ottica di semplificazione ed efficacia del sistema sicurezza sul lavoro attraverso il sistema di qualificazione delle imprese inerente alla gestione degli appalti, considerando che con l’attuazione BNRR, sarà possibile avere molte più imprese appaltatrici, di appalti all’opera in italia penso che sia chiaro quanto un sistema di qualificazione efficace possa garantire maggior sicurezza sul lavoro in Italia”.
Fonte: Il messaggero