Il Movimento 5 Stelle ha lanciato la scorsa settimana al Palavillage di Grugliasco, Torino, ‘Sport Working’.
Di cosa si tratta, è un progetto che trova un’opportunità e una sfida nella relazione tra sport e formazione in ambito lavorativo. L’obiettivo è quello di far dialogare due mondi in apparenza lontani: imprese e sport.
L’Italia è in cima alle classifiche per tasso di disoccupazione, dall’altro lato nel mondo delle associazioni sportive riscontriamo un tasso di abbandono dell’attività sportiva nella fascia 16-19 anni e in età universitaria molto elevato molto spesso legato alla difficoltà di far coesistere sport, formazione e attività lavorativa. L’impatto economico in termini di quote associative di questi abbandoni, unito alla riduzione di budget delle imprese in termini di sponsorizzazione, si può prevedere un futuro a rischio per il mondo dello sport dilettantistico e l’economia che ne deriva.
Il progetto pilota ‘Sport Working’ si articola in tre fasi con l’obiettivo di agevolare l’incontro tra la realtà imprenditoriale e l’associazione sportiva. Ringraziamo per il supporto all’iniziativa in particolare il Ministro per le politiche giovanili Fabiana Dadone per aver partecipato all’evento e a Christian Ghedina, campione di sci alpino che ha fatto sognare con le sue discese da record tutti gli italiani”, così Tiziana Beghin, capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo in una nota.
Fonte: Impresa e Sport,