È accaduto lunedì mattina nel mantovano l’ennesimo incidente sul lavoro, dove un operaio ha perso la vita cadendo dal ponteggio. L’uomo ha riportato traumi e fratture, all’arrivo dei sanitari che lo hanno soccorso sul posto, lo hanno trovato in arresto cardiaco e poco dopo l’uomo è deceduto.
Nel cantiere oltre agli operatori sanitari sono intervenute le forze dell’ordine, i tecnici della regione per la ricostruzione della dinamica dell’incidente.
Questo è l’ennesimo incidente che accade sul campo, che accade in ambiente lavorativo dove si è molto esposti e dove la sicurezza di chi ne prende parte attiva è importante, talvolta, vitale. Vi riportiamo qualche dato dell’ultimo periodo. Tra gennaio e marzo 2022 l’Inail ha ricevuto 194.106 denunce di infortunio, 65.435 in più rispetto allo stesso trimestre del 2021, di cui 189 con esito mortale con un aumento dell’incidenza di questi ultimi del 2.2%. L’aumento del 50,9% è imputabile sia agli incidenti sul luogo di lavoro (+ 53,1%) che a quelli in itinere (+ 31,2%). Le vittime sono aumentate sia tra gli uomini, con oltre 37.000 denunce in più dello scorso anno, sia tra le donne, con quasi 28.000 casi in più. Da gennaio a marzo si contavano quindi più di più di 2 morti al giorno.