Dopo un periodo che aveva instaurato nuovamente non poca paura, la curva dei contagi ritorna a scendere e con lei i casi di positività’ al covid-19. Sarà fortuna, sarà che le restrizioni hanno quasi obbligato a vaccinarsi ma effettivamente i casi stanno diminuendo.
Si è cosi deciso, prendendo spunto dagli altri Paesi europei di creare un nuovo piano di regole per il Covid-19. Entrano difatti oggi in vigore le nuove norme su scuola vaccinati e green pass.
Da oggi, 7 febbraio 2022: nuove regole per la scuola che dimezza la durata della DaD, che passa da 10 a 5 giorni in tutte le scuole di ogni ordine e grado in caso di positivi in classe. La DaD resterà attiva però, alle medie e alle superiori solo per i non vaccinati, ad eccezione della fascia 0-6 anni per la quale non è ancora autorizzata la vaccinazione.
Negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia tutta la classe resta a casa se ci sono più di 5 casi positivi.
Viene introdotto il tampone fai da te per le scuole dell’infanzia e le scuole elementari: se un bambino dovesse mostrare sintomi da covid dovrà sottoporsi ad un tampone – fai date, rapido o molecolare – che testimonia la propria negatività. Ci entra in quarantena invece, avrà’ bisogno di un tampone rapido o molecolare per tornare in classe, ma non sarà necessario il certificato medico.
Per le regioni che cambieranno colore tornano le restrizioni dello scorso anno ma non saranno in vigore per chi ha completato il ciclo vaccinale.
Il green pass sarà illimitato per chi è guarito dal covid dopo aver completato il ciclo vaccinale, resta invece la validità di 6 mesi per chi è guarito dal covid ma dopo aver avuto una sola somministrazione di vaccino.
Il 10 febbraio scadrà l’obbligo della mascherina all’aperto, potranno riaprire le discoteche e si potranno nuovamente organizzare eventi e concerti.
Dal 15 febbraio, per tutti coloro che hanno compiuto 50 anni – settore pubblico e privato – dovranno esibire il Super Green pass per andare a lavoro. Chi non lo esibirà conserverà il posto di lavoro ma non percepirà stipendio (secondo quanto stabilito nel decreto legge di gennaio, il 15 giugno terminerà l’obbligo di vaccinazione per gli over 50).
Ricordiamo che l’accesso ai luoghi di lavoro senza il green pass è vietato e comporta una sanzione amministrativa – multa – che va dai 600 ai 1500 euro.
Ricordiamo che, salvo eventuali rinnovi, il 31 marzo scadrà lo Stato di Emergenza, in vigore oramai da 2 anni.
Fonte: Quotidiano.net