Mentre quasi tutta l’Italia è nuovamente in zona gialla, aumentano radicalmente i ricoveri dei bambini di età compresa tra i cinque e gli undici anni.
Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità elaborati dalla Società italiana di pediatria, i ricoveri dei bambini di età compresa tra i cinque e gli undici anni che hanno contratto il Covid-19 sono triplicati negli ultimi sette giorni.
Sono infatti circa 400 i bambini ricoverati in ospedale per il virus, rispetto ai 13 della scorsa settimana. Il Presidente Sip, Annamaria Staiano, invitando i genitori a vaccinare i bambini ha affermato “La crescita del tasso d’incidenza sta rallentando in tutte le fasce di età tranne che nei bambini sotto gli 11 anni. […] Nell’ultima settimana nei bambini tra i 5 e gli 11 anni, per i quali è disponibile un vaccino sicuro ed efficace, sono state registrate circa 400 ospedalizzazioni sulle 834 complessive che hanno riguardato la popolazione 0 – 19 anni.”
Complessivamente infatti nell’ultima settimana sono state oltre 294 mila le nuove infezioni nella fascia di età compresa tra gli 0 e i 19 anni, con 834 ospedalizzazioni, 13 ricoveri in terapia intensiva e un morto.
Attualmente solo il 7% (circa 255.925) dei bambini tra i 5 e gli 11 anni ha completato i ciclo vaccinale con due dosi, mentre il 27% (987.138 bambini) è stato immunizzato con la prima dose, mentre più di due milioni di bambini non hanno ancora ricevuto nessuna protezione.
Fonti: TgCom24.mediaset.it; Adnkronos.com