SI cerca in ogni modo di normalizzare questo virus che ha invaso senza alcun preavviso la nostra vita ormai due anni fa.
Il governatore dell’Emilia Romagna ha dichiarato a Mattino 5: “Siamo entrati in una fase nuova, gli italiani nella stragrande maggioranza hanno rispettato le regole e avuto fiducia nella vaccinazione, Inoltre, bisogna sgravare di lavoro i farmacisti e i medici di base”.
L’Emilia Romagna infatti è la prima regione italiana ad aver stabilito che per entrare o uscire dall’isolamento basterà aver effettuato un tampone fai da te.
E’ sicuramente un sistema innovativo che entrerà in vigore domani, mercoledì 19 gennaio, solo in Emilia Romagna, ed è valido esclusivamente per quelle persone che hanno già effettuato la terza dose (booster).
Il risultato del tampone verrà caricato online in maniera assolutamente autonoma dal cittadino attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico, avviando cosi l’isolamento e scrutandone la fine.
E’ un nuovo metodo che permetterà di smaltire il lavoro dei farmacisti e delle AUSL, evitando una lunga burocrazia e attesa ad ogni singolo cittadino.
Il Governatore ha dichiarato: “Bisognerebbe, a mio parere, riflettere che si entra in una fase nuova in cui servono, in particolare, semplificazioni, visto l’altissimo numero di asintomatici, da trattare in maniera diversa da quanto fatto fino a oggi per non mandare in tilt il sistema di tracciamento”.
Il risultato test verrà caricato sul portale allegando una foto del risultato e la scelta del test usato deve essere inclusa nell’elenco di quelli validi.
“E’ un messaggio di fiducia anche perché bisogna che cominciamo a fidarci rispetto al Paese. Perché’ siamo in una fase nuova, abbiamo vito che gli italiani nella stragrande maggioranza non solo hanno rispettato le regole, ma hanno avuto anche fiducia nella vaccinazione. Cerchiamo soprattutto di sgravare quel lavoro enorme che pesa sulle aziende sanitarie locali ma anche sui farmacisti e sui medici di medicina generale perché’ quando hai milioni di positivi nel Paese, decine di migliaia di nuovi positivi ogni giorni in una regione, il tracciamento significa altri dieci o venti a testa a doverli chiamare e testare. Quello che può aiutare a sgravare, seppure in sicurezza credo sia benvenuto anche per evitare he altre persone attendano giorni e giorni per uscire di casa”.
Fonti: IlRestoDelCarlino.it; IlRestodelCarlino.it