Udine, terremoto di magnitudo 3.7
Durante la notte, a nord del Friuli Venezia Giulia, una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 ha spaventato l’intera regione. La scossa è stata registrata alle 2:28 nel nord del Friuli Venezia Giulia e secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 13 km di profondità ed epicentro vicino i comuni di Zuglio e Tolmezzo, in corrispondenza dell’area interessata all’evento odierno, si è registrato un evento di magnitudo 0.5 il 16 ottobre.
Secondo le rilevazioni dell’Ingv, un’altra scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è stata registrata alle 4.30 nei pressi della prima, a 5 km da Moggio Udinese (Udine). Il sisma è avvenuto a circa 1 km ad est dell’abitato di Illegio, a una profondità di circa 12.7 km. L’area in passato è stata colpita da diversi eventi sismici, il maggiore dei quali è avvenuto il 14 febbraio 2002, di magnitudo 4.9.
Alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia non sono finora giunte segnalazioni di danni a cose o persone a seguito della scossa.
Fonte: Rainews