Incidente sul lavoro: operaio 26enne si ferisce alla gola
E’ successo a Bari, dove un operaio di 26 anni, originario di Altamura, e’ rimasto ferito durante l’utilizzo di un flex, un utensile che serve a tagliare, quando d’un tratto l’arnese si e impigliato alla maglietta dell’operaio provocando la grave ferita alla gola. Stava lavorando nel cantiere dell’ex hotel Sette Mari di Bari. E’ stato subito soccorso dal personale del 118 e trasportato al policlinico di Bari, fortunatamente non è in pericolo di vita.
Sul posto sono prontamente intervenuti anche i tecnici dello Spesal e gli agenti della squadra volanti della Questura di Bari per verificare il rispetto delle norme di sicurezza e effettuare i rilievi necessari.
Quello di ieri è stato un incidente sul lavoro che fortunatamente non ha avuto un triste finale, purtroppo però’ spesso non è così. Per negligenza del personale, ma anche dei datori di lavoro si finisce troppo spesso a dover pagare questi errori con la vita.
Ecco perché’ è fondamentale che all’interno di un’infrastruttura vi siano sempre attive le norme ce regolano la sicurezza sul lavoro, ovvero l‘insieme di condizioni ideali di salute, di sicurezza e di benessere dei lavoratori nei luoghi di lavoro con le sue relative misure preventive e protettive. Ciò non impedisce che possano accadere incidenti sul lavoro ma ne può diminuire il numero e/o la gravità di essi. In ogni caso ricordiamo sempre che è un dovere del datore di lavoro prendersi cura dei propri dipendenti attraverso corsi sulla sicurezza e controllo del rispetto di tali normative.
Fonte: Bari.Repubblica.it