Delicata operazione di salvataggio dall’elisoccorso a San Fruttuoso
Un ragazzo di 24 anni, studente a Genova, è stato travolto da un onda mentre si trovava su uno scoglio nella baia di San Fruttuoso, la corrente molto forte gli ha impedito di tornare a riva, ma per fortuna, attraverso una boa di ormeggio dei battelli turistici, è riuscito ad aggrapparsi fino all’arrivo dei soccorsi.
Le previsioni meteo marine ARPAL avevano previsto mare molto mosso e venti forti rafficati fino a 40-50 km/h.
La chiamata di soccorso, partita dal ristorante “La Cantina”, ha fatto scattare l’intervento immediato dei vigili del fuoco, impossibile intervenire da terra a causa del mare molto mosso, dunque si è deciso di eseguire il salvataggio in elisoccorso. Una motovedetta è partita da Santa Margherita Ligure impiegandoci 10 minuti per raggiungere la baia, nel frattempo l’elicottero ha fatto calare i due sommozzatori che hanno imbragato il ragazzo e verricellato a bordo, dove è stato immediatamente visitato dal medico, confermando “buone condizioni fisiche, affaticamento e qualche graffio” probabilmente a causa degli scogli. Dopo il recupero il ragazzo è stato trasportato al San Martino per ulteriori accertamenti.
Un operazione molto delicata che ha avuto esito positivo, gestita in modo autorevole grazie alla prontezza dei vigili del fuoco.
Fonte: Ansa, Corriere della Sera