Covid-19 : Si parte con la terza dose nel Lazio
Il governatore della Ragione Lazio Nicola Zingaretti annuncia con un tweet: “ Il Lazio parte con la terza dose di vaccino. Dalla prossima settimana iniziamo con chi ha ricevuto un trapianto e saranno contattati dal sistema sanitario regionale. Continuiamo a mettere in sicurezza la vita e il futuro”.
Nei prossimi giorni verrà pubblicata la circolare ufficiale che permetterà all’Italia di procedere con la somministrazione della terza dose sui vaccini anti Covid-19 e come confermato dal Ministro della salute Roberto Speranza, avverrà nei primissimi giorni della prossima settimana.
La priorità è dedicata ai pazienti fragili dal punto di vista immunitario e oncologici, che rappresentano circa 2,3 milioni di italiani. La circolare, come ha spiegato il Direttore della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, sarà una circolare generica ma seguiranno note tecniche e dettagli per la migliore definizione delle categorie di immunocompromessi. Si proseguirà, successivamente, a somministrare la terza dose agli over-80 ed infine agli operatori sanitari.
Le Regioni, si dichiarano pronte a partire con la nuova fase, Lazio tra le prime assieme all’Emilia Romagna.
Fonti: RaiNews, Ilfattoquotidiano