Sicurezza sul lavoro: Uomo muore travolto da lastre di marmo
È successo ieri mattina, intorno alle 11:30, in Toscana, a Pietrasanta, a 40 chilometri da Lucca, in un laboratorio di marmo. Un uomo di 44 anni è stato travolto ed ucciso schiacciato tra due lastre di marmo, in un’azienda lapidea, la ditta 2P Trading Srl di Pietrasanta.
Sul posto sono subito intervenuti i medici del 118, i carabinieri e gli operatori della sezione di Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro della ASL. Inutili sono stati i soccorsi per salvarlo.
Secondo una primissima ricostruzione pare che due operai stessero pulendo delle lastre di marmo appena tagliate quando i fermi non hanno retto e hanno ceduto. L’uomo è stato così travolto morendo sul colpo; il secondo operaio, invece, è riuscito a spostarsi rimanendo ferito solo in modo lieve.
Era successa l’altro ieri, l’ennesima ed ultima morte sul lavoro nella regione Toscana, dove un uomo di 54 anni di origine filippina, è stato ucciso dall’effetto frusta di un cavo all’interno della nave cisterna Malingunis nel Porto di Livorno. Anche quest’uomo morto sul colpo. Non è ancora chiaro il perché un cavo di tale portata si sia spezzato, ma il cavo, che assicurava la nave alla banchina spezzandosi ha creato un effetto frusta colpendolo al torace tale da ucciderlo sul colpo.
Il Presidente della Regione Eugenio Giani aveva di appena dichiarato: “Esprimo la mia vicinanza e solidarietà alla famiglia, e nello stesso tempo il dolore per questo ennesimo incidente mortale sul lavoro. Da anni mettiamo in atto tutte le azioni possibili per fare lavorare in sicurezza i lavoratori e proteggerli dagli infortuni. Eventi come quello di oggi sono un duro colpo, che ci impone di fare ancora di più e di continuare a diffondere la cultura della sicurezza, perché diventi patrimonio comune di tutti”.
L’ennesimo incidente sul lavoro che verrà studiato dalle forze dell’ordine allo scopo di capire se fossero state seguite tutte le misure di sicurezza prima dell’incidente.
Fonte: Ansa.it; LuccainDiretta.it; LaNazione.it; IlTelegrafoLivorno.it