Sicurezza sul lavoro: Operaio 62enne cade in cantiere
Ancora l’ennesimo incidente di cui sentiamo parlare quello di mercoledì vicino a Duomo di Pognano (Bergamo).
Pare abbia perso l’equilibrio e sia precipitato, l’operaio 62enne che nella mattina di mercoledì, mentre stava lavorando nel cantiere edile di edificio residenziale in cui sono in costruzione cinque villette a schiera, è precipitato da un’impalcatura cadendo da un’altezza di sette metri.
Secondo una prima ricostruzione, intorno alle ore 10:30 l’operaio stava lavorando in un edificio a Pognano quando mentre scendeva da una scala a pioli (che collegava i piani) perde l’equilibrio, urta il parapetto del piano posto a due metri e mezzo e precipita nel piano sottostante di ulteriori quattro metri e mezzo, sbattendo violentemente la testa e la schiena e riportando diversi traumi.
E’ subito stato soccorso dai colleghi che hanno prontamente chiamato i soccorsi che sono tempestivamente arrivati sul luogo dell’incidente: un’ambulanza della croce rossa di Treviglio e un’auto medica, insieme ai Carabinieri di Treviglio e ai sanitari di ATS Bergamo.
Nonostante l’operaio non abbia perso conoscenza le sue condizioni sono subito state definite molto serie ed è stato trasportato all’ospedale di Treviglio in codice rosso ed attualmente si trova in prognosi riservata al Policlinico di Milano nel reparto di Rianimazione. Nonostante le sue condizioni si siano subito rivelate serie, l’uomo non è comunque, fortunatamente, in pericolo di vita.
Non è ancora chiara l’esatta dinamica della vicenda, per questo i carabinieri di Verdello e i tecnici del servizio sicurezza sul lavoro di Bonate Sotto hanno comunque effettuato tutti i rilevamenti di rito e hanno sentito tutti i lavoratori del cantiere per le dovute verifiche.
Fonti: BergamoNews.it; L’EcodiBergamo.it; Bergamo.Corriere.it